Skip to content Skip to footer

THE COLORS OF THE WOMEN

Torna in questo dipinto il tema a me caro dell’estinzione di massa e delle sue conseguenze. 

Il dipinto evidenzia il caos che scaturisce dall’alterazione degli equilibri dovuta alla distruzione degli habitat e alla scarsità di cibo, ed è in questo caos che ho voluto rappresentare i tre esemplari e la loro difficile convivenza.

Accanto al problema ambientale nel dipinto ho voluto affrontare anche un altro grave problema della società attuale, raccontandolo attraverso l’ interazione tra i tre animali.

Il cacatua Leadbeater, in volo, è raffigurato sofferente e sul punto di sciogliersi a causa di una sofferenza che tuttavia non gli impedisce di continuare a lottare contro la brutalità.

Il Fenicottero, un esemplare femmina che continua a sistemare il suo meraviglioso piumaggio ostentando indifferenza al male che accade intorno a lei.

La Vipera, simbolo del maschio possessivo che cerca invano di “marcare” la femmina macchiando il suo piumaggio ma senza riuscirci. 

Il piumaggio impermeabile crea nella femmina la falsa convinzione di poter resistere alle molestie del maschio e la espone così ad una violenza maggiore rappresentata attraverso le spire della vipera che si avvolge al  collo della femmina di Fenicottero bloccandola fino a strangolarla.

Ho sempre ammirato la forza delle donne, la loro determinazione, la loro resistenza e il loro coraggio, in un mondo in cui devono lottare ancora tanto per affermare se stesse. Quello che   più apprezzo nelle donne ,però , è la complicità che spesso vedo nascere tra loro in situazioni estremamente delicate come in questo caso.

Bisogna amare in modo sano chi ricambia il nostro amore e lasciar andare con serenita’ e determinazione chi non ci apprezza.

 Amare non è possedere, impedire la libertà e l’autonomia dell’altro non potrà mai portare ad esiti positivi.





Leave a comment

Andrea Seclì
Art

Indirizzo

Parabita (LE) —
73052
Puglia

Newsletter

Andrea Seclì © 2024. All Rights Reserved.

EnglishFrançaisDeutschItalianoEspañol
error: Il contenuto è protetto!